Cibo Indigeno al Food Bar dell’Hotel della Fortezza

Cibo indigeno
Giu19

Cibo Indigeno al Food Bar dell’Hotel della Fortezza

Enogastronomia, Sud Toscana no responses

Guida al cibo Indigeno delle Città del Tufo

Da quest’anno all’Hotel della Fortezza si sente spesso parlare di cibo Indigeno.. Cibo Indigeno in quanto nativo, legato al territorio in cui ci troviamo da almeno due generazioni, genuino e sano.

..Ma perché il nostro interesse è orientato verso questo argomento?

Dal momento che state per entrare in contatto con i secoli di storia che caratterizzano le vie, le chiese, i musei dei borghi medievali così come le necropoli e le Vie Cave etrusche e con la natura incontaminata delle campagne con la loro rigogliosa flora ed abbondante fauna, siamo convinti che dobbiate poter conoscere ed apprezzare i prodotti che da secoli risultano rappresentativi della qualità del territorio delle Città del Tufo! A questo scopo ecco l’idea del Food Bar dove proporre prodotti che siano, appunto.. indigeni!

Il benessere derivato dalla visita di luoghi così tanto affascinanti, che vi offrono quiete, relax e panorami mozzafiato, è impreziosito dal consumo di cibi sani e genuini, certificati per la loro qualità e rispetto dell’ambiente. Il vostro benessere è il nostro obiettivo; così, iniziando fornendovi la possibilità di soggiornare all’interno di una vera e propria Fortezza medievale di fine Duecento, passiamo poi a proporvi un tour enogastronomico tra i prodotti indigeni.

Iniziamo parlandovi dei nostri salumi, salumi che difficilmente trovereste nei taglieri dei ristoranti.. Sicuramente avrete già sentito parlare della Cinta Senese! Questa razza di suino tipicamente toscana, già diffusa in questa zona al tempo degli etruschi, viene allevata allo stato brado o semibrado ed alimentata, di conseguenza, con ciò che offre il sottobosco, principalmente ghiande, conferendo così alla carne un sapore unico e proprietà dietetiche inaspettate! Provate ad assaggiare il lardo, anche se generalmente non siete amanti del grasso del prosciutto, e non solo scoprirete un gusto totalmente diverso, piacevole.. ma beneficerete della sua proprietà di difesa dell’organismo dal colesterolo!

In abbinamento ai salumi non potevano mancare i formaggi! Formaggi provenienti proprio dalla Maremma e dalla Tuscia, dai piccoli e medi produttori che contribuiscono alla creazione di formaggi buoni e di alta qualità con i loro allevamenti da tutto il comune di Sorano, e zone limitrofe. Avrete modo di assaggiare, percepire e confrontare le differenze di gusto tra le diverse stagionature dei formaggi che vi verranno proposti, abbinandoli con il vino più adatto.

Anche il vino, infatti, ha un ruolo rilevante nell’immagine del territorio delle Città del Tufo, in quanto già durante il periodo etrusco si coltivava la vite in questa zona, e la tradizione del vino si è mantenuta viva nei secoli, dando vita a grandi e piccole aziende produttrici di vini di alta qualità. Avrete la possibilità di abbinare ai prodotti gastronomici locali, bianchi e rossi biologici della cantina di Sassotondo, situata proprio nella campagna tra Pitigliano e Sovana, prodotti con passione ed esperienza dei proprietari Carla ed Edoardo, che saranno lieti di incontrarvi se lo desiderate, per raccontarvi con le loro parole la loro cantina, frutto del loro amore per il territorio e per il vino.

Ogni giorno la nostra cuoca, oltre alla preparazione dei dolci per la vostra colazione, anch’essi fatti con farine grezze prodotte vicino Sorano, si cimenta nel preparare antiche ricette della tradizione contadina toscana, con ingredienti semplici, freschi e genuini. Una zuppa calda di fagioli o lenticchie, un’insalata di farro, un bel piatto di panzanella o di pappalpomodoro… Sta solo a voi la scelta!

Al momento del vostro arrivo in hotel il nostro staff di Reception vi presenterà le proposte del giorno così che abbiate modo e tempo di decidere se fermarvi a cena di fronte ai panorami che regala la Fortezza Orsini, oppure se scendere verso il centro storico in uno dei ristoranti di Sorano.

Siamo disponibili fino alle 18:00 a prendere le vostre prenotazioni, e dalle 19.00 alle 20.00 potrete scegliere il tavolo che preferite e sedervi per godervi la vostra degustazione di cibo indigeno e vino delle piccole aziende locali.

Non vi resta che gustarvi la cena ed a pagare potete pensare tranquillamente anche al momento del vostro check-out!

SCOPRITE I SERVIZI DEL FOOD BAR DELL’HOTEL DELLA FORTEZZA