Il territorio del Sud Toscana per ogni passione

territorio del sud toscana
Gen03

Il territorio del Sud Toscana per ogni passione

Blog, Sud Toscana no responses

Enogastronomia

Il territorio del Sud Toscana è noto da sempre per la fertilità dei suoi terreni e tutt‘oggi questa caratteristica sopravvive a garanzia della qualità e genuinità della gastronomia e delle produzioni  tipiche locali.

10389283_796410573733444_8010381519868419663_nI prodotti che caratterizzano la cucina del territorio del Sud Toscana, sono tutti di altissima qualità perché provenienti da aziende che sorgono su un territorio dalle caratteristiche ambientali uniche. Fin dalle origini, la gastronomia locale si è andata arricchendosi di pietanze semplici e tradizionali  a base di cereali, ortaggi, prodotti del sottobosco come funghi e castagne senza dimenticare le saporite carni di cacciagione.

I piatti della cucina del Sud Toscana sono infatti quanto di più squisito una terra possa offrire, e gli ingredienti e i prodotti tipici che vengono utilizzati sono sempre genuini e naturali come vuole la tradizione contadina locale.

Tra i prodotti tipici oggi certificati dai marchi di garanzia di qualità, DOP , IGT,  DOC, si evidenziano: il vino, l’olio, il tartufo, i salumi e i formaggi. Il  territorio del Sud Toscana, grazie alle sue mille risorse e diversità morfologiche, vi offre la possibilità di gustare la qualità delle sue produzioni tipiche sia presso i numerosi ristoranti e trattorie ma anche e soprattutto visitando le numerose fattorie della zona che offrono la possibilità di degustare sul posto le diverse produzioni. Sono moltissime infatti le aziende agricole che offrono la possibilità di degustare ed acquistare i vini locali e l’olio extravergine di oliva potendo anche vedere con i propri occhi i luoghi in cui questi prodotti vengono coltivati e lavorati.

L’Offerta I Vini del Sud Toscana vi permetterà di visitare alcune delle famose cantine della zona con relativo assaggio dei prodotti in loco.

Ognuna delle nostre Offerte Speciali comprende inoltre la possibilità di degustare i piatti tipici della cucina Sud Toscana presso i ristoranti del borgo di Sorano.

Benessere

Benessere nel territo1796413_677369388970897_2064653275_nrio del Sud Toscana non è solo Termalismo! Arrivando in questo territorio si avrà solo l’imbarazzo della scelta su come decidere di dedicarsi al proprio benessere! Grazie alla presenza del Monte Amiata, antico vulcano ormai spento,  gran parte del territorio del Sud Toscana è  caratterizzato dalla presenza di numerose sorgenti termali che permettono di organizzare una vacanza orientata al benessere. Sono infatti numerose le strutture turistiche che offrono servizio di Beauty Farm o Spa interne, inoltre l’attività magmatica residua del vulcano genera la formazione di correnti d’acqua termale con una temperatura media di circa 37° e con caratteristiche terapeutiche differenti in base ai diversi minerali con le quali le acque vengono a contatto durante il loro passaggio nel sottosuolo.

Le terme di questo territorio erano già note sin dai tempi antichi, gli Etruschi e i Romani ne erano già a conoscenza e lo stesso imperatore Nerone, era famoso da queste parti perché era solito frequentare le terme di Saturnia. Il complesso termale di Saturnia è quindi uno dei più antichi e famosi della zona, ma negli ultimi anni sono sorti centri termali minori come Sorano, S.Casciano e Bagni Vignoni, dove apprezzare acque con proprietà e caratteristiche differenti.

Tuttavia, oltre ai centri termali, il territorio del Sud Toscana possiede altre caratteristiche che lo rendono ideale per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito. La natura incontaminata, il clima mite e soleggiato, l’assenza di grandi centri urbani con la conseguente assenza di traffico ed inquinamento atmosferico ed acustico e le coltivazioni biologiche che permettono di gustare prodotti biologici e di sicura provenienza sono tutte caratteristiche che fanno del Sud Toscana il posto ideale per prendersi cura di sé stessi.

Scoprite la nostra Offerta Speciale dedicata al benessere termale Relax nel Sud Toscana.

Sport e natura

Per chi è dotato di spirito avventuroso o semplicemente è amante della natura, il territorio del Sud Toscana è da considerare come un grande parco divertimenti per la varietà di ambienti dalle incredibili bellezze naturali che si ritrovano a breve distanza l’una dall’altra.

Lungo la costa le grandi pinete sono come un polmone naturale, con le lagune e i centri wwf che sono vere oasi per uccelli stanziali e migratori, come i fenicotteri. Risalendo le colline  si intensifica la vegetazione ed il territorio è caratterizzato da campi coltivati, pascoli e grandi alberi solitari, come querce, olmi e frassini. Nelle zone più selvagge invece, sono presenti grandi distese boschive che sono l’habitat naturale di molte specie selvatiche.  

Ed infine, in alto, a dominare tutto il Sud Toscana, il cono del Monte Amiata che, ricoperto per 2600 ettari da boschi di faggi, conifere e castagni, assume l’aspetto di una vera foresta, soprattutto sopra i 1200 metri di altezza. Il Monte Amiata, antico vulcano oggi inattivo, offre al turista sorgenti d’acqua purissima e delizie  della natura come: more, mirtilli, corbezzoli, fragole, che rappresentano una vera prelibatezza a disposizione di tutti gli appassionati, le castagne e i deliziosi funghi porcini presenti in moltissimi piatti della gastronomia tipica del Sud Toscana.

Scegliete l’avventura che fa per voi!

In tutto il ter12795053_902754556507007_6666829936609036289_oritorio del Sud Toscana, scegliendo l’ ambiente più adatto ai propri gusti ed attitudini è possibile scegliere tra un gran numero di attività interessanti. Le escursioni a piedi o in bicicletta, ad esempio, sono l’ideale per scoprire e rimanere sorpresi da paesaggi ancora incontaminati e per respirare i profumi della natura.

E’ possibile poi prendere lezioni o fare passeggiate a cavallo nelle varie zone del territorio, potendo anche fare escursioni di più giorni per entrare realmente in contatto con la natura.

Inoltre, per tutti gli appassionati di pesca, è possibile prenotare itinerari di pesca sportiva per principianti ed esperti  su laghi, fiumi e mare. A disposizione per chi prenota questo servizio tutta l’attrezzatura necessaria e una guida esperta che fornirà i consigli indispensabili a trascorrere una giornata indimenticabile.

Durante il periodo estivo è possibile dedicarsi anche alcune attività molto particolari come il Water Walking (passeggiate lungo i corsi d’ acqua di zona), o il Tubing (camere d’aria professionali per poter esplorare divertendosi i laghi locali) o in notturna, la possibilità di osservare, sdraiati su un prato, la volta celeste con l’aiuto di una guida specializzata che, grazie grazie all’uso di un puntatore laser, vi aiuterà a leggere il libro della volta celeste tra scienza e mito.

Abbiamo studiato per gli appassionati di sport un Offerta Speciale per vivere il Sud Toscana A Cavallo o in Bici .

Storia e cultura

Il Sud della Toscana è un tevie-caverritorio denso di un passato che rimane nel presente. Infatti, la zona è ricca di  di resti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo già in epoca preistorica.

Il territorio divenne poi culla della civiltà etrusca, che vi si insediò e diede vita a villaggi, acquedotti e necropoli, i cui resti, ancora ben visibili, rappresentano un patrimonio di straordinario valore e bellezza.

ll popolo etrusco adorava la vita nei suoi aspetti più semplici e si insediò proprio in questa terra perché ricca di elementi di grande rilevanza come: minerali, rocce calcaree, tufo, fiumi e torrenti. Tra i molti resti lasciati da questa gloriosa civiltà meritano senza dubbio una menzione le Vie Cave, un labirinto di lunghi e profondi camminamenti tracciati scavando per circa venti metri la roccia, impressionando per maestosità e fascino. Situate nel cuore del Sud Toscana collinare questi ciclopici percorsi furono costruiti probabilmente come percorsi sacri e funerari, utilizzati per delle speciali processioni e per altre cerimonie connesse al culto dell’oltretomba, anche se la loro funzione è ancora avvolta da un fitto mistero.

E’ poi in epoca medioevale che i centri abitati del territorio si sono sviluppati dando vita agli splendidi borghi che ancora oggi conservano intatto il loro fascino. Solo per citare alcuni tra gli esempi più importanti si possono ricordare le tre Città del Tufo, Pitigliano, Sorano e Sovana, antichi borghi costruiti su speroni tufacei; i paesi di Porto Ercole e Talamone sulla Costa d’Argento o la cittadina di Massa Marittima situata in prossimità delle colline metallifere.

Sono molte le attività che si possono svolgere per conoscere meglio il patrimonio storico di questo territorio come le escursioni guidate con una guida esperta, il trekking in mountain bike o a piedi e, nella stagione estiva, l’hiking archeologico in notturna… Approfittate delle offerte studiate per gli appassionati di storia, cultura ed archeologia!  Le Città del Tufo , Sorano..La Matera del Sud Toscana , le Vie Cave Etrusche .