Itinerario di due giorni nel Sud Toscana

itinerario di due giorni nel sud toscana
Set22

Itinerario di due giorni nel Sud Toscana

Blog, Storia e Cultura, Sud Toscana no responses

Cosa non perdere avendo più tempo a disposizione durante il vostro itinerario di due giorni nel Sud Toscana

Soggiornando più di una notte all’Hotel della Fortezza, avrete più tempo a disposizione per avventurarvi alla scoperta del territorio delle Città del Tufo e toccare con mano i secoli di storia che lo caratterizzano. Sebbene un itinerario di due giorni nel Sud Toscana sia molto breve, seguendo i nostri consigli potrete farvi un’idea di come organizzare la visita dei borghi e delle necropoli.


Giorno 1

Partendo di mattina avrete modo di godervi una temperatura più adatta al percorso che vi consigliamo di intraprendere.. Prima tappa del vostro itinerario di due giorni nel Sud Toscana? Il Parco di San Rocco! Sarà molto semplice identificare il percorso quando avrete tra le mani la cartina di Sorano realizzata da noi, che vi verrà consegnata al vostro arrivo in hotel. Oltrepassata la Porta dei Merli, raggiungete il fondo valle, troverete le indicazioni per salire al parco attraverso la Via Cava di San Rocco.. da adesso la strada non è più in discesa!

La bellissima cava ha un tempo di percorrenza di circa 30 minuti, ed una volta raggiunta la terrazza, che vi offre ombra e tavoli dove riposarvi, ed una vista ineguagliabile su Sorano, potrete visitare le due piccole necropoli proprio nei pressi del parco. Potrete ripercorrere la via cava per tornare verso la vostra camera.

  • Pomeriggio : I camminamenti sotterranei della Fortezza Orsini ed il borgo di Sorano

Un buon pranzo, un caffè, una siesta veloce davanti al panorama dall’hotel e si inizia il tour della Fortezza Orsini! Siamo certi che le parole delle guide che vi accompagneranno attraverso i vari punti del castello, dalle mura esterne ai sotterranei, vi trasporteranno indietro nel tempo.. a quando la Fortezza Orsini rappresentava la più importante roccaforte militare del Sud Toscana!

Terminata la visita guidata, vi attende il borgo di Sorano.. un vero e proprio dedalo di stretti vicoli e piazzette, dove perdervi sarà soltanto un piacere! Passeggiando nel centro storico vi accorgerete di come i ritmi di questo piccolo paese sono lenti, diversi anche dalla vicina Pitigliano, più grande e più famosa come rotta turistica, potendone apprezzare il benessere e la tranquillità che molti di noi non siamo più abituati a vivere.

Per concludere in bellezza la prima giornata del vostro itinerario di due giorni nel Sud Toscana, potrete spostarvi di qualche chilometro, nella vicina Pitigliano, il cui centro storico è ancora più suggestivo quando cala il sole.. Potrete scegliere di cenare nel Food Bar dell’Hotel della Fortezza, degustando i sapori tipici di questa terra, oppure in uno dei ristoranti del centro storico di Pitigliano, per poi godervi una passeggiata nella Città del Tufo, che come Sorano, dall’alto dello sperone tufaceo regala panorami mozzafiato.


Giorno 2

Non lasciatevi sfuggire quello che un tempo era il principale centro etrusco della bassa Toscana, e che conserva ancora oggi reperti unici al mondo.. Sovana! Arrivati nei pressi di Sovana, vedrete che dovrete deviare dalla strada provinciale per salire all’interno del borgo, passando dalla strada asfaltata alla bellissima pavimentazione del centro storico.. Nella piazza principale avrete accesso al museo di San Mamiliano, con lo sconto di cui potete approfittare in qualità di clienti dell’Hotel della Fortezza.

Dal borgo di Sovana, la Necropoli etrusca è raggiungibile in pochi minuti di macchina. Come vedrete, avete accesso sia alla parte gratuita sia alla parte che prevede il pagamento del ticket, dove si trovano le tombe monumentali. Vi consigliamo di dedicare tutto il resto della mattina a quest’area di cui rimarrete incantati..

Il Parco Archeologico Città del Tufo comprende anche l’insediamento rupestre di Vitozza, luogo perfetto per un pomeriggio tra natura e storia.

Dopo la visita a Sovana, ripercorrete la stessa strada per tornare a Sorano, per dirigervi a San Quirico che dista dal parcheggio dell’Hotel della Fortezza solo 5 chilometri. Potete parcheggiare nella piazza principale del paese, dove sarà facilmente individuabile l’ingresso al parco. Vitozza è anche chiamata la Città Perduta, e ad oggi si presenta come museo a cielo aperto dove ammirare le testimonianze della cultura della “Cavità”, attraverso le caratteristiche grotte disposte su diversi livelli, l’antica Pieve denominata “Chiesaccia” circondata dalla vegetazione con il suo campanile a vela, il famoso colombario di epoca medievale e le strutture degli antichi manieri medioevali.

Il territorio delle Città del Tufo offre possibilità diversificate di benessere e relax.. Inserite una tappa alle terme all’interno del vostro itinerario di due giorni nel Sud Toscana!

Terme di Sorano (a 5 minuti dall’Hotel della Fortezza) – Piccolo e silenzioso stabilimento privato immerso nel verde, facilmente raggiungibile proseguendo in direzione di Pitigliano. Dispone di due piscine di acqua termale carbonato-magnesio-calcica alla temperatura di 37°C, una piscina sportiva di acqua fredda ed un’antica vasca chiamata “vasca dei frati” dove l’acqua sgorga direttamente dalla roccia, nel bosco che circonda lo stabilimento.  

Terme di Saturnia (a 30 minuti dall’Hotel della Fortezza) – A Saturnia potrete scegliere tra la zona libera delle Cascate del Mulino, oppure lo stabilimento privato con numerose piscine di acqua termale sulfurea alla temperatura di 37°C, Resort e Golf club. Per raggiungere Saturnia andate in direzione di Sovana, oltrepassando poi i paesi di San Martino e Catabbio, troverete le terme private sulla vostra destra e le cascate libere sulla sinistra dopo qualche chilometro; in alternativa, per chi non teme una strada un po’ sconnessa con numerose curve, la direzione è Pitigliano, ed in seguito Manciano. Seguite la direzione di Manciano fino al bivio sulla destra che vi indica Saturnia, ed una volta raggiunta la provinciale, girate a destra. Dopo pochi chilometri troverete le terme libere sulla sinistra e lo stabilimento proseguendo dritti sulla destra.


SCOPRI L’OFFERTA SPECIALE PER DUE NOTTI ALL’HOTEL DELLA FORTEZZA

« TORNA ALLA GUIDA

« TORNA ALL’ITINERARIO DI 1 GIORNO NEL SUD TOSCANA

VAI L’ITINERARIO DI 3 GIORNI NEL SUD TOSCANA »

 


 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto che i miei dati siano trattati secondo la privacy policy del sito