L’Aperitivo degustazione di prodotti tipici

Tapas Maremmane all'EnoRistrò della Fortezza Orsini di Sorano
Apr13

L’Aperitivo degustazione di prodotti tipici

Blog, Enogastronomia no responses

Scoprire i sapori nativi del Sud Toscana in una location unica

 

Abbiamo deciso di proporvi questo aperitivo degustazione di prodotti tipici per farvi scoprire i sapori del territorio con tante ricettine che vengono preparate proprio qui nel nostro EnoRistrò della Fortezza Orsini.

Ogni prodotto proviene dalle piccole aziende del territorio, che abbiamo selezionato come le più rappresentative dell’idea di amore e passione per il proprio lavoro e per i propri consumatori. Queste aziende, tutte molto piccole, come Sassotondo, ci parlano di un impegno che mira alla alta qualità piuttosto che alla quantità ed al guadagno.

Nel vostro aperitivo degustazione avete inclusa una selezione di prodotti serviti come delle Tapas spagnole, che noi chiamiamo Tapas Maremmane, perché composte di tutti prodotti provenienti dal territorio delle Città del Tufo.

Alcuni di questi prodotti tipici sono famosi anche nel resto della Toscana, ma potrete anche voi notare come il sapore dello stesso prodotto proveniente da luoghi diversi abbia tutt’altro sapore. Infatti qui ci troviamo in una zona molto particolare, lontana da fonti di inquinamento come autostrade, ferrovie o industrie, l’aria è ancora pura e la gastronomia ne trae vantaggio.

 

…I vini di Sassotondo

Potete abbinare al vostro aperitivo un calice o una bottiglia di vino locale. In particolare, abbiamo a disposizione alcuni vini della cantina di Sassondo, una cantina locale che si trova proprio tra Pitigliano e Sovana.

Abbiamo scelto questa cantina proprio per la qualità dei loro vini, biologici, e prodotti con cura e passione dai proprietari Carla ed Edorardo, lei trentina, lui di Roma, che hanno deciso di investire nel territorio che li ha fatti innamorare.

La loro produzione è molto limitata, solo 50.000 bottiglie l’anno, ma nel territorio i loro vini sono ormai famosi.

I vini base di questa cantina sono il Tufo Bianco ed il Tufo Rosso, ma vi consigliamo di assaggiare un ciliegiolo, il loro cavallo di battaglia. Il Ciliegiolo, il San Lorenzo ed il Rosato sono dei 100% ciliegiolo, un particolare uvaggio non molto produttivo, per via della piccola dimensione delle bacche. Tuttavia Sassotondo come già accennato mira maggiormente ad ottenere prodotti di qualità piuttosto che ad aumentare la produzione.

Tra i vini base invece potete trovare una bacca non comune da queste parti, il Teroldego. Come detto prima, la proprietaria Carla, è originaria del Trentino, ed ha portato con lei uno dei sapori della sua terra.


Scopri di più sull’EnoRistrò della Fortezza Orsini