Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
La Maremma è un territorio vasto che contiene un’ampia varietà di elementi naturali come le famose terme naturali, il mare cristallino della Costa d’Argento, monti ricoperti da boschi e colline ricche di borghi suggestivi!
Passare le tue vacanze in Maremma Toscana significa vivere ogni giorno un’avventura diversa per una vacanza indimenticabile!
Da solo, in coppia o in famiglia la Maremma ti offre infinite possibilità per una vacanza ricca di emozioni ed esperienze da vivere.
Arte, storia, enogastronomia e bellezze naturali… sono queste le chiavi da scoprire nella Maremma Toscana. Non importa se sei un appassionato della storia o se viaggi con un amante del vino, la Maremma soddisferà tutte le tue passioni. Vediamole insieme!
Se vuoi vivere a pieno la tua vacanza in Maremma ecco cosa non deve mancare nella tua lista delle cose da fare:
Pitigliano, Sorano e Sovana sono tre le tre città del tufo della Maremma Toscana, tutte diverse ma accomunate da un elemento fondamentale di questo territorio: il tufo. Immerse in un paesaggio collinare fatto di salite e discese il modo migliore per visitare questa parte della Maremma è sicuramente in sella ad un’e-bike che ti porterà all’avventura e soprattutto senza fatica per tutti i borghi!
Scopri di più su noleggio e-bike in Maremma.
Le Città del Tufo sono tutte circondate da antiche strade scavate dagli etruschi centinaia e centinaia di anni fa. Le pareti di tufo sono alte quasi da sfiorare il cielo, alcune Vie Cave arrivano anche a 30 metri di altezza. Percorrerle ti porterà indietro nel tempo e ti sembrerà veramente di camminare nell’antica storia di questa terra incantata.
Se sei alla ricerca di un’avventura ancora più entusiasmante non lasciarti scappare l’escursione delle Vie Cave di Notte, curioso? Scopri di più qui
Pitigliano è conosciuta come la Piccola Gerusalemme per la presenza della Sinagoga costruita nel 1598. Ancora oggi quest’ultima è visitabile insieme al ghetto ebraico che una volta ospitava botteghe come la Macelleria Kasher, la cantina e il forno delle Azzime. Rivivi la storia di Pitigliano visitando la Sinagoga nel centro storico del borgo.
La Maremma è ricca di sorgenti termali dove rilassarsi tutto l’anno grazie alla temperatura dell’acqua di 37° C. Vicino le Città del Tufo puoi trovare le note Cascate del Mulino di Saturnia dove potrai immergerti in vasche naturali circondato dalla natura. Se cerchi delle terme con tutti i comfort e più tranquille (e senza odore di zolfo!) dove passare una giornata intera di relax ti consigliamo il Centro Termale di Sorano.
Nella regione del vino non puoi non concederti una degustazione di vini e prodotti tipici della Maremma Toscana. Degustare i vini delle cantine locali ti farà comprendere la bellezza di questo territorio anche dal palato!
Il nostro consiglio è di visitare almeno una cantina del territorio come Sassotondo che esprime al meglio questa antica terra di origine vulcanica e di fare una degustazione completa per assaggiare più etichette del territorio. Che ne pensi di una degustazione in una fortezza storica dell’XI secolo? Leggi qui…
La Fortezza Orsini di Sorano è sicuramente da inserire nelle tappe da visitare durante la tua vacanza in Maremma. Si tratta di una vera e propria fortezza storica dell’XI secolo che originariamente aveva anche un ponte levatoio sul fossato. Ancora oggi la fortezza rappresenta un imponente esempio di architettura militare medievale.
Oggi hai la possibilità di pernottare all’interno di queste antiche mura grazie alla presenza dell’Hotel della Fortezza e di partecipare a una visita guidata dei sotterranei e dei camminamenti della fortezza!
Sempre rimanendo in tema Orsini, ti consigliamo di visitare il Palazzo Orsini che sorge nella Piazza della Repubblica di Pitigliano. Sali al Palazzo passando vicino al leone e visita il grazioso cortile interno dove troverai il pozzo-cisterna rinascimentale e il loggiato. All’interno del palazzo potrai visitare il museo diocesano e dall’altro lato del cortile interno troverai il museo archeologico.
La Costa d’Argento è uno dei luoghi più apprezzati dai turisti ma anche dai locali durante l’estate. Il monte argentario e le sue isole sono ricche di calette bagnate da un mare cristallino che ti sembrerà di nuotare nel mar dei Caraibi.
Scendi dai sentieri ricchi di vegetazione e tuffati nelle calette più belle dell’Argentario. Consigliamo di visitare le spiagge e le calette anche in primavera e in autunno per un trekking a piedi tra i sentieri panoramici della costa e deliziarti con un picnic sulla spiaggia poco affollata o quasi deserta!
Sempre a tema marittimo non perderti lo sfarzoso e vivace Giardino dei Tarocchi che si trova nei dintorni del borgo di Capalbio. Si tratta di un parco artistico a cielo aperto creato dall’artista Niki de Saint de Phalle nella seconda metà del secolo scorso.
Visita il piccolo paradiso dove l’arte e la natura si incontrano.
Cogli l’occasione di visitare anche il borgo di Capalbio dove puoi passeggiare all’interno del suggestivo centro storico con affacci panoramici sulla Maremma Toscana.
Come abbiamo visto la maremma è ricca di bellezze tutte da scoprire e queste sono solamente alcune delle tante! Un giorno non basta per vederle e viverle tutte al meglio ma dove puoi pernottare per raggiungerle tutte?
L’Hotel della Fortezza è il luogo ideale dove raggiungere i borghi delle Città del Tufo, la Costa d’Argento, il Monte Amiata e anche la Tuscia e Orvieto. Pernottare nel nostro albergo significa anche vivere un’avventura grazie alla novità della Active Rate secondo la quale ogni giorno potrai vivere un’esperienza unica come le sopracitate degustazioni di vino, escursioni a piedi e in ebike, relax alle terme e visita ai musei del territorio. Cosa aspetti?
Scegli l’Hotel della Fortezza per raggiungere tutte le bellezze della Maremma, il luogo ideale dove rilassarsi dopo una giornata all’avventura che ti permetterà di raggiungere la costa o l’entroterra con un breve viaggio in macchina.
Vivi un’esperienza unica quest’anno, vieni in vacanza in Maremma!
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)