Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
La Toscana è forse il luogo con la più alta concentrazione di borghi medievali di tutta Italia, ogni provincia e zona raccoglie innumerevoli borghi affascinanti da visitare tutto l’anno.
Oltre agli ormai noti San Gimignano e Volterra, la Toscana nasconde altri paesaggi altrettanto unici assolutamente da visitare.
Dalle dolci colline della Val d’Orcia con la sua Pienza e Bagno Vignoni alla terra del Chianti ricca di vigneti che sembrano non terminare mai… Fino ad una Toscana, più particolare, che a noi piace chiamarla sconosciuta.
Il Monte Argentario è un promontorio della Maremma Toscana e comprende Orbetello, Porto S. Stefano e Porto Ercole.
Questo promontorio era in realtà un’isola che nel corso del tempo si è “unita” alla terraferma formando la Laguna di Orbetello, oggi bonificata e diventata un’Oasi Verde del WWF.
Il Monte Argentario fa parte della Costa d’Argento insieme ad altre località della Maremma grossetana come Magliano in Toscana, Capalbio, l’isola del Giglio, l’isola di Giannutri e Montecristo.
Nella Maremma Toscana i borghi “marittimi”, se così li vogliamo chiamare, sono le località che abitano la Costa d’Argento, come Talamone con il suo celebre castello, il piccolo borgo di Capalbio che si innalza sopra la costa regalando panorami mozzafiato, Porto Santo Stefano e Porto Ercole con le loro fortezze panoramiche che affacciano sui porti dei paesi.
Nell’entroterra della Costa d’Argento, troverai una parte della Maremma Toscana ancora poco conosciuta ma ricca di bellezze naturali, architettoniche ma anche enogastronomiche!
Sconosciuta per modo di dire… qui troverai infatti le famose Terme di Saturnia, visitate ogni anno da turisti di tutto il mondo.
I borghi di Saturnia e di Montemerano che visto dall’alto ha una forma a cuore sono sicuramente da aggiungere alla lista.
Nei dintorni di Saturnia si nascondono bellezze uniche e incontaminate che ti ruberanno il cuore.
Parliamo della zona delle Città del Tufo che racchiude alcuni dei borghi più belli d’Italia come Pitigliano. Qui il paesaggio è diverso rispetto alla normale Toscana e alle stessa Maremma, a volte sembra che il tempo non sia mai passato.
Infatti, la Maremma è una terra ricca di rupi tufacee dove sorgono cittadelle fortificate. Il trio più noto di questa zona sono le Città del Tufo: Pitigliano, Sorano e Sovana.
Ognuno dei tre ha le sue peculiarità e nonostante siano accumunate dal tufo sono tutti e tre diversi.
I borghi appena citati rappresentano i tre gioielli incastonati nel tufo che rendono questa zona della Maremma Toscana unica e assolutamente da non perdere! Ti piacerebbe sapere di più sulle Città del Tufo? Resta sintonizzato per ricevere tutte le informazioni per visitare i borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana!
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)