Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
Oggi ho il piacere di condividere con voi un progetto molto speciale: I Tre Cippi, la nostra nuova azienda vinicola, fondata nel 2023. Un’avventura che nasce dal desiderio di esprimere il carattere autentico della Maremma, ma di questo ne parleremo più avanti… Nello specifico voglio presentavi il primo vino prodotto: Burrasca, un rosato 100% ciliegiolo, dell’annata 2023.
Burrasca viene prodotto a Sorano, in vigneti che si trovano in parte su terreni ricchi di scheletro di matrice prevalentemente argillosa, in parte tufacei. Il clima fresco, con buone escursioni termiche, porta a maturazione uve dal corredo aromatico particolarmente ricco, che vengono vendemmiate all’inizio di settembre, con un leggero anticipo, in modo da preservare il giusto grado di freschezza che richiede un buon rosé. I grappoli sono selezionati in vigna e poi pressati delicatamente a temperatura controllata. Il mosto fiore viene poi avviato alla vinificazione in bianco. Il Ciliegiolo, tradizionalmente utilizzato in blend per arricchire gli aromi fruttati dei rossi toscani, ha dimostrato di avere un carattere distintivo anche vinificato in purezza. In questo caso, esprime pienamente le sue note fresche di ciliegia e frutti rossi, rivelando una struttura equilibrata ed elegante. Piacevolmente fresco e fruttato, è un vino che offre un’ampia gamma di abbinamenti, spaziando dalle carni bianche di selvaggina ai crostacei, dai formaggi ai salumi stagionati.
Burrasca si distingue per il suo carattere leggero, delicato e agile. Al naso e al palato, emergono note di ciliegia, marasca, agrumi e prugna acerba, accompagnate da lievi sfumature speziate. È un vino che offre un equilibrio perfetto tra freschezza e complessità aromatica.
Produciamo vino in quantità molto limitate; nel 2023 sono state realizzate solo 1.000 bottiglie, distribuite esclusivamente tramite contatti diretti e non disponibili nelle enoteche o sul mercato generale. Questo perchè per noi è importante lavorare nel rispetto del territorio e delle piante, che curiamo con attenzione e rispetto. Il processo di vinificazione avviene senza l’uso di sostanze chimiche o pratiche invasive e la raccolta delle uve avviene manualmente, selezionando solo i grappoli migliori. Ogni bottiglia prodotta racconta una storia di dedizione, rispetto per la natura e amore per la tradizione, unendo l’innovazione nella lavorazione alla tradizione dei vigneti storici.
Per noi fare il vino è una cosa seria! Ma anche per gioco si possono fare cose fatte bene, fare cose buone, decidere di rappresentare una amicizia, se stessi e il territorio a cui si appartiene attraverso la cultura del vino.
Noi, I Tre Cippi, apparteniamo a mondi diversi, vite diverse, contesti diversi da quelli dei vignaioli e cantinieri, ma non completamente… Io in prima persona, posso dire di avere delle origini Maremmane, dopo averci passato 45 anni di vita. Qui mi occupo da oltre 20 anni di accoglienza, di marketing e attività imprenditoriali varie legate al settore del turismo. Dopo aver conosciuto i miei due soci: Filippo di origini marchigiane ma ormai Milanese DOC, la Bocconi e poi una sana e geniale dote, quella di sapere vedere e creare valore nelle cose e Matteo il Master del property management di uno degli angoli più belli della sardegna e del Mondo, la costa di Baunei!
Nascono così I Tre Cippi, vite diverse accomunate dalla passione di realizzare sogni, per le tradizioni del nostro bel paese, il selvaggio che ne resta, le cose belle in generale ed il Mare, ma anche la volontà di preservare il patrimonio storico e culturale della vinificazione locale ed il desiderio di innovare, dando vita a un progetto che combina il rispetto per le tradizioni con un approccio moderno alla produzione del vino.
Le decisioni sono state prese velocemente, in funzione di piccole coincidenze che ci hanno aiutato a tracciare questa nuova rotta. Un rèndez-vous fra amici in una Fortezza nascosta fra le campagne maremmane, un bagno termale durante un temporale, una cena più o meno improvvisata ed ecco nascere I tre Cippi ed il nostro primo Vino, che dicono già sia leggenda, Burrasca!
Con affetto,
Cristiano, Filippo e Matteo
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)