| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Archeo Trekking nel Parco Archeologico di Sorano

Sport, Storia, Natura e.. Città del Tufo!

 

Sei appassionato di trekking all’aria aperta? Tutte le volte che programmi un nuovo viaggio pensi ad un nuovo tipo di avventura da sperimentare? Beh, ecco qualche spunto che catturerà sicuramente la tua attenzione…

L’Archeo hiking, è senza dubbio il modo migliore per combinare l’interesse per storia, archeologia e natura con la tua attività preferita, ovvero camminare all’aria aperta!

Viviamo in un luogo dove è possibile camminare per ore in un paesaggio naturale di valli e borghi medievali, attraversando un unico grande parco archeologico a cielo aperto. Nel territorio di Sorano nel Sud della Toscana, il Parco Archeologico Città del Tufo rappresenta la meta perfetta per gli appassionati di archeo trekking!

Parliamo di circa 20 km quadrati di territorio, distribuito fra i comuni di Pitigliano e Sorano che ti sveleranno una quantità indefinita di resti storico-archeologici, databili a partire dalle preistoria fino ai giorni d’oggi. 

Cosa visitare nel Parco Archeologico Città del Tufo?

 

Pensa che in un unico parco riuscirai davvero a godere di un itinerario storico che ha inizio nella preistoria, tra necropoli etrusche e vie cave, e che prosegue con l’eredità del periodo medievale. Borghi arroccati su speroni di tufo dove addentrarsi in strette viuzze che terminano con affacci panoramici mozzafiato. Antiche vie scavate nel tufo dove vi sentirete realmente in contatto con la natura e con voi stessi. Sentieri di campagna immersi in una natura selvaggia e rigogliosa tra limpidi ruscelli e querce secolari.

Proprio a pochi passi dai borghi medievali di Sorano, Pitigliano e Sovana si celano le necropoli etrusche e le vie cave etrusche, percorribili ancora oggi per spostarsi da un paese all’altro per vie alternative alle strade asfaltate.

Scoprirai la necropoli di Sovana con le sue tombe monumentali, il Parco di San Rocco di Sorano e le sue tombe, la Città Perduta di Vitozza tra grotte e resti di antiche chiese diroccate, i musei dei borghi che custodiscono con cura i segni del passaggio di civiltà evolute, amanti dell’arte e della natura. Civiltà misteriose da scoprire in un’unica vacanza dedicata alla storia e all’archeologia!

In questi ultimi anni è stato fatto un grande lavoro di organizzazione della risorsa archeologica del territorio delle Città di Tufo, dove, grazie all’impegno di privati e amministrazioni pubbliche, oggi è finalmente possibile godere di siti archeologici ben gestiti, dove approfittare di itinerari segnalati e servizi per i visitatori.

Ma c’è qualcosa in più. Dobbiamo dire purtroppo che le risorse economiche non sono sufficienti a gestire e valorizzare il gran numero di siti archeologici etruschi presenti nel territorio. I nostri itinerari di archeo hiking nel Parco Archeologico di Sorano mirano proprio a riscoprire questi siti minori ancora poco conosciuti. Svelarti gli itinerari che potrai scoprire solamente grazie all’esperienza e alla passione delle guide esperte e formate per questo settore specifico del trekking archeologico!

Svegliarsi di buon’ora con un’abbondante colazione a base dei prodotti del territorio per dedicare tutta la giornata allo sport nella natura. In più, aggiungi che sarai in un territorio unico come quello del Sud Toscana dove ad ogni passo ti perderai in panorami unici e tracce di storia incredibilmente suggestive.

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora

Dal 18 giugno… We are back!

Non vediamo l’ora di accogliervi tra le mura della Fortezza!

Anche dopo Covid, l'Hotel della Fortezza Orsini di Sorano vi aspetta, con le solite certezze e tante novità per rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno!

Prenota oggi la tua vacanza in Toscana, se cambi idea cancelli gratuitamente!

Scopri le offerte e le attività previste fino al mese di Ottobre

OFFERTE

ATTIVITA'