| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Mangiare sano? Il Sud Toscana ti aspetta

Staccare la spina, respirare aria pulita e, ovviamente, mangiare sano?

Se la tua idea di vacanza è questa, la Toscana è la destinazione ideale, soprattutto per la ricerca di prodotti gastronomici realmente genuini.

In questo articolo potrai trovare qualche spunto per iniziare l’itinerario attraverso i luoghi migliori dove mangiare sano in questa regione.

La Toscana è grande e il suo territorio è molto variegato. Uno dei luoghi più adatti alla ricerca di piccole aziende e ristoranti dove assaggiare prodotti genuini e locali è sicuramente il Sud Toscana, la Maremma, ancora rurale e lontano dai flussi turistici massivi che caratterizzano le più famose Città d’Arte come Firenze.

Perché il Sud Toscana è il luogo ideale dove mangiare specialità regionali genuine?

In un territorio come il Sud Toscana, dove l’assenza completa di fonti di inquinamento fa sì che si respiri ancora aria pura e si mangi ancora realmente sano e genuino, è facile dedicarsi alla propria salute, curando mente e corpo.

In un’area di circa 50 km quadrati non ci sono industrie, né autostrade o ferrovie. Ti capiterà di viaggiare in auto e non incrociare nessuno per chilometri. Un vero sogno per chi sente il bisogno di staccare la spina.

In questo ambiente così puro, potrai perderti alla scoperta delle tante piccole aziende, del vero Km0, che seguono la stagionalità delle materie prime e la tradizionalità delle produzione. Il risultato? Odori e sapori autentici e una qualità garantita, non da certificazioni varie, ma principalmente  dalla cura e dedizione che queste persone destinano al loro lavoro.

Cosa aspettarsi e cosa ricercare?

Quello su cui devi davvero puntare è la ricerca delle materie, necessarie alla preparazioni dei pasti di tutti giorni, che siano realmente buone e sane! 

Sto parlando di oli, vini, verdure, legumi, formaggi, carni fino a prodotti più di nicchia come lo Zafferano, la Spirulina, i frutti di bosco e tanti altri ancora. 

Stai pensando che questo tipo di prodotti possono essere più costosi o difficili da reperire

Provando personalmente, ti renderai presto conto che cercandoli nel posto giusto, sia realmente possibile accorciare la filiera di acquisto, contenendo i costi

In un territorio come il Sud Toscana è ancora facile andare alla ricerca di materie prime di alta qualità e alla portata di tutti!

Una volta che avrai affinato la ricerca della giusta materia prima proveniente dal giusto territorio, ti accorgerai che stiamo parlando di prodotti che danno vita a sapori unici, indigeni, autoctoni, non condizionati dall’aggiunta di ingredienti chimici o da processi di produzione che mancano di cura e attenzione.

Durante il tuo viaggio alla scoperta dei luoghi dove mangiare cibo sano e genuino in Toscana, perditi in mezzo alle strade di campagna, ricerca le aziende a conduzione familiare. Proprio loro sono il cuore pulsante di questa terra: dal seme al frutto, dal latte al formaggio, allevamenti all’aperto e non in cattività, coltivatori e allevatori che sono anche i produttori, le stesse mani si prendono cura di quello che finirà sulla tua tavola dall’origine al risultato.

Rivolgiti direttamente a loro o ai piccoli rivenditori locali presso i quali sarete davvero sicuri di dare un contributo allo sviluppo delle piccole realtà del territorio.

Stiamo parlando di piccole aziende che alle loro produzioni o nell’erogazione dei loro servizi aggiungono degli elementi essenziali, come amore e passione per il territorio. Produttori che dedicano la propria vita ai propri consumatori nel rispetto delle antiche tradizioni della lavorazione artigianale. 

Come immaginerai, queste aziende sono a rischio estinzione, schiacciate dai colossi del mercato. Ma sono proprio loro la speranza di un ritorno all’essenziale, alla semplicità, a un uso gentile delle risorse che la natura ci offre. Sono prodotti vitali, veri, saporiti come dicevano le nostre nonne. Scegliere prodotti a km0 è conveniente per la nostra salute.

Ovunque ti trovi, ti invito a fare questa scelta e, ovviamente, ti invito a venire a provare le caratteristiche uniche dei prodotti del Sud Toscana.

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora

Dal 18 giugno… We are back!

Non vediamo l’ora di accogliervi tra le mura della Fortezza!

Anche dopo Covid, l'Hotel della Fortezza Orsini di Sorano vi aspetta, con le solite certezze e tante novità per rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno!

Prenota oggi la tua vacanza in Toscana, se cambi idea cancelli gratuitamente!

Scopri le offerte e le attività previste fino al mese di Ottobre

OFFERTE

ATTIVITA'