| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Vacanza in autunno in Toscana? Non te ne pentirai

Se le prossime vere vacanze saranno in autunno, sappi che è la stagione perfetta per concedersi una vacanza in Toscana. Avrai l’occasione di scoprire una delle regioni italiane più famose al mondo, nella sua veste più colorata e pittoresca. Nel periodo che va dalla fine di settembre alla fine di novembre, le colline toscane, specialmente quelle delle zone più rurali, si trasformano in un vero e proprio spettacolo di panorami e scorci che difficilmente potrai dimenticare.

Cosa aspettarsi dalla giornata tipo della tua vacanza in autunno in Toscana?


L’autunno nella Toscana rurale e meno conosciuta, come la parte più meridionale, ti darà modo di perderti tra tortuose stradine a fotografare un panorama dietro l’altro, degustare vini e oli di azienda in azienda, concedervi un bagno nelle calde acque delle terme naturali o magari dedicarti alla scoperta di uno dei tanti siti archeologici.

Il clima autunnale in Toscana è ancora mite e non particolarmente piovoso, perfetto per dedicarsi all’esplorazione del territorio a stretto contatto con la natura. I possibili itinerari ti porteranno alla scoperta della storia antica, dei borghi medioevali, di una gastronomia eccellente che non ha bisogno di certificazioni di garanzia. 

Se anche tu hai scelto l’Autunno come la stagione ideale per il tuo viaggio, siamo contenti di condividere con te alcuni segreti che ti permetteranno di poter organizzare i tuoi itinerari senza perdere quelle particolarità che solo in questo periodo potrai incontrare. Ecco gli spunti sui quali cominciare a ragionare:

1. La gastronomia tipica di stagione

Andare alla ricerca dei prodotti tipici stagionali è uno dei passatempi migliori che potrai concederti durante  la tua vacanza in autunno in Toscana. Oltre ad essere la stagione dei vini e degli olii con i quali potrai sbizzarrirti, a partire dalla fine di settembre potrai deliziare il palato con i gustosissimi prodotti autunnali, come i fichi settembrini (i più buoni di tutto l’anno), funghi porcini e ovuli, noci, castagne, nocciole e, ovviamente, frutta e verdura come kiwi, cachi, verze, insalate e cavolfiori! In più, abbiamo selezionato per te una rete di ristoranti che rispettano l’alta qualità della gastronomia toscana dando valore ai prodotti di questo territorio. 

La loro cucina è semplice, proveniente dalla tradizione contadina diffusa in questi piccoli borghi. Ognuno propone piatti tradizionali cucinati con il proprio tocco personale, permettendo agli ospiti di percepire la variazione della stessa ricetta di borgo in borgo. I ristoranti convenzionati si trovano tutti nei pressi dei borghi e frazioni, facilmente raggiungibili a piedi o con l’auto.

 2. Itinerari a piedi, a cavallo e in bicicletta

Hai presente un parco giochi? Ti basterà scegliere il mezzo di trasporto che preferisci e non avrai limiti nel percorrere chilometri e chilometri di strade bianche avvolti dal silenzio e dall’armonia dei colori delle colline toscane. Avrai la possibilità di caratterizzare il tuo itinerario secondo i tuoi personali interessi. A tua disposizione: convenzioni per la visita di musei e siti archeologici, possibilità di partecipare alle escursioni guidate organizzate da guide e associazioni locali, attività speciali come la visita alle Vie Cave in notturna, convenzioni con cantine e aziende agricole. Che siano i vicoli dei borghi, sentieri fra i boschi o itinerari guidati all’interno del parco archeologico, saremo felici di aiutarti a reperire tutte le informazioni per organizzare la tua visita alla scoperta del Sud Toscana. 

3. La ricerca delle strutture di Charme

Solitamente con quale criterio decidete in quale struttura turistica dove soggiornare? Vi sarà sicuramente capitato anche a voi di essere costretti a scegliere il vostro hotel in base al prezzo ed alla disponibilità. Programmando una vacanza in autunno nel territorio del Sud Toscana avrete anche questa occasione in più! Basterà dedicare un po’ di attenzione e tempo alla ricerca della struttura per la vostra vacanza e vi accorgerete che è il momento perfetto per concedervi qualche cosa di differente! Con il passare degli anni l’accoglienza turistica in Toscana è cresciuta! In particolare, nelle zone più rurali e caratteristiche dell’area meridionale potrete incontrare strutture turistiche realmente atipiche, dalle caratteristiche uniche! Strutture che se fossero state ubicate nelle città d’arte più importanti o se fossero state ricercate durante i periodi alta stagione sarebbero potute risultare poco accessibili per disponibilità e prezzo!

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora

Dal 18 giugno… We are back!

Non vediamo l’ora di accogliervi tra le mura della Fortezza!

Anche dopo Covid, l'Hotel della Fortezza Orsini di Sorano vi aspetta, con le solite certezze e tante novità per rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno!

Prenota oggi la tua vacanza in Toscana, se cambi idea cancelli gratuitamente!

Scopri le offerte e le attività previste fino al mese di Ottobre

OFFERTE

ATTIVITA'