Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
Oppure un weekend di tutto divertimento con i bambini a giocare a dame e cavalieri, fra fossati e torrioni? Tutto è possibile se scegli di dormire in un castello, per una vacanza in una dimora storica d’altri tempi. All’hotel della Fortezza Orsini, puoi respirare le atmosfere del passato. La nostra struttura infatti, vive nel bel mezzo della natura, qui puoi godere della bellezza dell’architettura di un tempo e assaporare, anche solo per un paio di giorni, la classica vita di campagna. Perfette per una vacanza in primavera o in estate, in realtà si tratta di un’opzione valida anche per un weekend invernale.
La Fortezza Orsini di Sorano è come una Vecchia Signora: è una delle strutture più antiche al mondo dove è possibile soggiornare, con una storia che abbraccia nove secoli. Situata a Sorano, un angolo della Toscana preservato dal turismo di massa e a pochi chilometri dalla Val d’Orcia, questa fortezza medievale si erge maestosa in una posizione elevata rispetto al borgo sottostante, proteggendolo naturalmente dagli assedi. Durante l’epoca etrusca, il territorio era abitato da piccole tribù che gestivano le risorse locali e vivevano principalmente di sussistenza. Gli Etruschi, stanziali nell’area dall’VIII secolo a.C., sfruttavano le masse tufacee del territorio per le loro attività agricole, lavorando le materie prime e ciò che il territorio aveva da offrire. Nel XIII secolo, la regione venne dominata dagli Aldobrandeschi, una nobile famiglia di latifondisti che controllava vasti feudi nella Maremma, nel Monte Amiata e nella Val d’Orcia senese. Possedevano circa 100 proprietà, utilizzate prevalentemente per gestire i loro possedimenti. I possedimenti degli Aldobrandeschi passarono poi agli Orsini tramite un matrimonio. Gli Orsini si concentrarono sulla difesa del loro casato, e furono loro i costruttori della fortezza militare di Sorano nel XV secolo. Elementi distintivi come il mastio, i camminamenti e i bastioni angolari conferiscono alla fortezza un aspetto imponente e inespugnabile.
Camere uniche: Tutte le camere sono diverse l’una dall’altra e uniche nel loro genere, alcune presentano travi a vista sul soffitto, alcune si affacciano sulla verde vallata etrusca mentre altre sull’incantevole borgo di Sorano. Le camere sono tutte dislocate all’interno dell’antica Fortezza, su piani e con caratteristiche differenti, per questo vi chiediamo di contattarci in caso di necessità o particolari attenzioni al fine di assegnarti una camera adatta a te. L’Hotel della Fortezza offre due categorie di camere: Superior e Suite.
Le nostre camere Superior misurano circa 14-22 mq. Tutte le Superior dispongono di letto matrimoniale o la possibilità di inserire letti separati e di bagno privato con doccia. Alcune camere più spaziose sono dotate di un letto supplementare per diventare delle comode camere triple.
Le Suite sono camere esclusive e spaziose: da 25 a quasi 40 mq. Ci teniamo a ribadire che tutte le camere sono uniche e ognuna è differente dall’altra! Le Suite sono più ampie e caratterizzate da particolari firmati Fortezza con tappezzerie differenti per tutte le camere. Alcune Suite hanno la vista sulla verde vallata etrusca mentre altre si affacciano sul borgo di Sorano. Dalla romantica suite torre alla comoda suite tripla al primo piano, ti promettiamo che ogni camera ti sorprenderà!
Potrai vivere una varietà di esperienze che ti faranno scoprire le meraviglie della Maremma, tra cui: visita alla cantina storica della fortezza, dove potrai degustare vini locali, immergendoti nella tradizione vinicola del territorio. Se ami l’avventura, partecipa a un trekking guidato notturno lungo le vie cave etrusche, un’esperienza unica sotto il cielo stellato. Visita le tre città del tufo, Sorano, Sovana e Pitigliano, autentici gioielli ricchi di storia e cultura. Dopo una giornata di esplorazioni, prova i ristoranti locali, come il Ristorante Fidalma, convenzionato con l’Hotel della Fortezza, dove potrai gustare la cucina tradizionale maremmana. Infine, per una visita senza fatica, noleggia una e-bike e goditi il paesaggio mozzafiato della Maremma in tutta comodità.
La Fortezza Orsini è facilmente raggiungibile in auto, sia da Roma che da Firenze. L’autostrada A1 e le principali strade regionali ti condurranno fino a Sorano.
Ti aspettiamo per un soggiorno da fiaba!
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)