| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

La cucina contadina del Sud Toscana

Da veri toscani, e con gli occhi di coloro che amano il cibo semplice ma in maniera appetitosa, vogliamo parlarvi della cucina contadina, che fa parte della tradizione del territorio delle Città del Tufo nel Sud Toscana, oggi viva più che mai nelle nostre tavole. Con il passare del tempo e l’incombere della modernità si sviluppa sempre di più il sentimento di riscoperta del valore delle tradizioni lontane, che, in caso contrario, andrebbero perdute.

Cucinare è un’arte, ed è grazie alla storia di un popolo, alla sua cultura, al suo territorio che si possono riscoprire tradizioni vere, autentiche, e proprio quello del Sud Toscana, rappresenta per eccellenza un territorio ricco di storia e tradizioni della storia culinaria. Il tramandarsi di ricette e segreti, con il conseguente recupero di una memoria antica, ha mantenuto viva  l’arte di una cucina fondata sui sapori semplici.

La cucina contadina era una cucina povera, ma gustosa, dalle materie prime semplici e di poco costo, per giungere a piatti dal gusto intenso ed unico, tutto legato a ripercorrere il rapporto che l’uomo ha avuto con i cicli produttivi della terra, con le condizioni ambientali, con la stagione e con le proprie credenze e superstizioni religiose.

L’emblema della tipica cucina contadina, che ancora oggi si può trovare tra le pagine dei menù dei ristoranti dei borghi toscani, si chiama “Acquacotta”, una zuppa povera di verdure invernali, accompagnata da pane bruscato… Pochi e semplici ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi!

Occorre un pizzico di fantasia per ritrovare negli usi alimentari del mondo tradizionale il profumo, il sapore, il gusto di una pietanza che è nata e si è affermata prima di tutto per necessità, per esperienza e per una pratica del cucinare facendo uso delle cose disponibili. Dobbiamo ringraziare le massaie, che con il loro ingegno, ci hanno lasciato una tradizione culinaria davvero inimitabile!

E come scrive Morbello Vergari:

La cucina contadina
è come ritrova’ ‘na cosa cara
che da parecchio tempo s’è perduta,
come cammina’ scalzi,
senti’ la terra gnuda sotto i piedi;
è come dissetassi
a ‘ na sorgente pura
facendosi la coppa co’ le mani.

Scoprite le nostre Offerte Speciali che vi daranno modo di aggiungere alla visita delle tante attrattive di rilevanza storica ed architettonica, la possibilità di degustare i piatti unici della cucina delle Città del Tufo…dalla cucina classica tradizionale, a quella più creativa e ricercata!

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora