| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Formaggio Pecorino del Sud Toscana

La delizia gastronomica del formaggio Pecorino Toscano (DOP, denominazione origine protetta) è il risultato di un delicato equilibrio tra caratteristiche naturali, climatiche e ambientali, e umane, metodi produttivi e conoscenza tecnica artigianale, che si fondono per creare un prodotto inimitabile al di fuori della sua area d’origine.

Anche chiamato “cacio” nel dialetto sud toscano, il Pecorino Toscano ha origini antiche, che risalgono all’epoca etrusca. Con la creazione delle prime industrie casearie, emerse la definitiva separazione tra la figura del pastore e quella del produttore di formaggio, che diventò presto un vero e proprio artigiano del formaggio. Questo formaggio è anche conosciuto con il suo antico nome “cacio marzolino”, che si riferisce al periodo di produzione, che ha inizio nel mese di Marzo e continua per tutto il periodo primaverile.

Le caratteristiche del formaggio Pecorino Toscano DOP derivano sia dalle condizioni ambientali in cui le pecore vengono nutrite, che dai processi produttivi aiutati dalle tecnologie più avanzate, che tuttavia rispettano una tradizione secolare, permettendo di produrre un formaggio di alta qualità.

L’ingrediente fondamentale è senz’altro il latte, esclusivamente di pecora, che deriva dai greggi allevati nel territorio marcato dalla Denominazione di Origine Protetta. Ha una forma cilindrica ed una consistenza densa con un colore giallo paglia dall’intensità variabile. Il suo sapore è fragrante, a volte accentuato, caratteristica che deriva dal suo metodo di produzione. Al variare dell’area di produzione il processo di invecchiamento cambia e con questo cambia di conseguenza anche il sapore ed il suo utilizzo.

Infatti, si varia da un Pecorino Toscano fresco, che ha un gusto dolce e delicato, ad un formaggio Pecorino più stagionato, dal gusto più intenso e accentuato, per concludere con un Pecorino dal processo di stagionatura veramente lungo, rendendolo duro e con un sapore forte e perfetto per essere servito con prodotti dolci come miele e marmellate.

Durante il vostro soggiorno all’Hotel della Fortezza avrete modo di assaggiare queste prelibatezze in diverse occasioni, sul buffet della colazione così come scegliendo di provare il nostro Aperitivo Km0. Per noi il Km0 è un must, in quanto siamo convinti che per parlare del territorio e per fare in modo che anche voi possiate apprezzarlo in pieno, sia fondamentale far conoscere la gastronomia locale, preferendo sempre i piccoli produttori di zona alle grandi catene. Per questo troverete sia una selezione di Formaggi Pecorini, freschi, stagionati ed erborinati, dal sapore unico tra dolce e piccante.. Abbinati ai vini delle migliori cantine della zona, salumi di Cinta Senese e, a seconda del periodo, zuppe o insalate.

Lasciatevi prendere per la gola dai sapori tipici del Sud Toscana. Non vediamo l’ora di accogliervi!

Prenota ora

Prenota ora