| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Vini del Sud Toscana, un viaggio tra i sapori

Il Sud Toscana è una terra che evoca il suo ricco passato attraverso le vestigia etrusche e romane, i centri medievali, gli insediamenti minerari che da millenni la caratterizzano. Infatti è noto come anche il sapore dei prodotti della terra, come i diversi vini del Sud Toscana, sia influenzato dalla presenza della roccia vulcanica che prevale nella zona, il tufo.

Un territorio in grado di offrire sempre nuove emozioni attraverso una vasta serie di itinerari enogastronomici tra le colline, alla scoperta di luoghi antichi, di paesaggi magici, di colori e sapori dimenticati, dei piaceri della buona tavola e dei vini del Sud Toscana.

Quando si parla di Pitigliano ad esempio, una delle più caratteristiche Città del Tufo è quasi impossibile che il discorso prima o poi non vada a cadere sul vino. Questo è il vero simbolo del paese (dopo il masso tufaceo su cui poggia) che caratterizza il piccolo borgo, un simbolo radicato da tempo nella cultura pitiglianese in quanto viene prodotto ormai da secoli.

Senza dubbio la natura dei terreni, l’alta luminosità ed il clima mite della zona costituiscono gli elementi che da sempre hanno favorito lo sviluppo di una fiorente viticoltura.

Tra i vini del Sud Toscana, in particolare di Pitigliano, ci sono poi le produzioni di vino Kosher, il vino ebraico, sia bianco che rosso, realizzato ogni anno sotto la sorveglianza del rabbino. Si seguono le regole ferree previste proprio dal rito ebraico: non devono esservi additivi a base di caseina, deve essere pastorizzato ad una temperatura più elevata del solito, tutto l’iter viene seguito direttamente dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento.

La DOC più vecchia

Questo è un territorio dove la produzione del vino è tradizione! In tutto il Sud Toscana sono moltissime le aziende vitivinicole che, assieme alle cantine sociali, offrono i loro prodotti tutti garantiti e certificati per la loro elevata qualità.

Lo straordinario sviluppo vitivinicolo della zona trova conferma nella presenza di ben otto DOC, racchiuse nella “strada del vino e dei sapori di Maremma” fra cui ricordiamo il Morellino di Scansano (tra i più noti vini rossi toscani e sicuramente il più tipico e conosciuto), il Bianco di Pitigliano e il Rosso di Sovana (che nascono in uno dei più suggestivi ambienti: quello delle Città del Tufo).

Era il 23 Marzo 1966 quando il vino di questi luoghi si prese proprio un bel riconoscimento: DOC, vantandosi di essere una delle prime Denominazioni di Origine Controllata riconosciute in Italia.

La Cantina Cooperativa di Pitigliano produce vini da ben 50 anni, sia bianchi che rossi. Questi sono inseriti anche nelle migliori guide di vini italiani da Luca Maroni a Gambero Rosso, dalle stesse sono stati più volte anche premiati: nel 2006 hanno ricevuto il premio Best Buy (quality/price) al SIAL in Francia con il Vignamurata Sovana Superiore Sangiovese DOC affinato in Barrique.

Alle due DOC del territorio si affianca l’IGT Maremma Toscana che prevede numerose tipologie di uvaggi ed ha per questo permesso ai produttori locali di creare fantastici vini, ma soprattutto di dar vita ad aziende vitivinicole completamente autonome! La grande attenzione alla valorizzazione dei vitigni locali rappresenta uno dei cavalli di battaglia delle cantine dei privati che sono nate proprio negli ultimi anni in questi luoghi, credendo soprattutto nel valore rappresentato dalla tipicità dei vini di questo territorio!

L’itinerario del gusto!

Presso le aziende è possibile effettuare la degustazione dei vini con abbinamento di salumi, formaggi e pani locali e si possono visitare gli ambienti di vinificazione ed i vigneti. Per chi ne è interessato siamo felici di consigliarvi e presentarvi le aziende del territorio del Sud Toscana, dal Monte Amiata alle coste, comprendendo i sempre più famosi vini della fascia collinare.

Saremo lieti di organizzare il vostro circuito enogastronomico legato alle produzioni qualitative di questa terra. Una vera e propria scoperta delle tradizioni locali e dei vini del Sud Toscana.

Ogni terra ha i suoi piatti tipici, ma soprattutto i suoi vini pregiati e il miglior modo per scoprirli, senza dubbio, è quello di farvi organizzare il vostro “itinerario del gusto” dal nostro staff: un viaggio nella cultura enogastronomica del Sud Toscana, alla ricerca di sapori antichi, prodotti genuini, cibi semplici che si rifanno alla cucina classica o piatti innovativi ispirati alla tradizione. Ineguagliabile sarà poi il piacere di degustare, immersi nel loro paesaggio naturale, un buon bicchiere di vino: ambasciatore dell’eccellenza italiana.

Vivi con noi l’esperienza di una Degustazione in una cantina scavata nel tufo

Prenota ora

Prenota ora