Gli insediamenti Etruschi nel Sud Toscana..

Etruschi nel Sud Toscana
Set24

Gli insediamenti Etruschi nel Sud Toscana..

Blog, Storia e Cultura, Sud Toscana no responses

A caccia di reperti etruschi nel Sud Toscana!

Patrimonio indiscusso e lascito dei nostri remoti avi etruschi.. Le Vie Cave, chiamate anche “tagliate”, rappresentano l’eccellenza e la bellezza che distingue il territorio selvaggio e misterioso del Sud della Toscana. Costituiscono una rete viaria di epoca etrusca senza raffronti in altre civiltà del mondo antico, che collegava i diversi insediamenti della zona delle così dette “Città del Tufo”, Pitigliano, Sovana e Sorano. Questi piccoli borghi sono caratterizzati dalla loro posizione arroccata su imponenti speroni di tufo, materiale molto malleabile, dal quale sono state ricavate le strettoie delle Vie Cave. 

Difficile da definire la loro reale funzione dal momento che, nel tempo, si sono susseguite numerosi ipotesi sul loro reale scopo e significato. Si può partire dal definirle vie di comunicazione, che collegano le Città del Tufo, passaggi che costituivano un efficace sistema di difesa contro gli invasori, fino a attribuire loro la funzione di veri e propri sentieri cerimoniali sacri, propri degli Etruschi. Le Vie Cave rappresentano percorsi suggestivi, nei quali sembra di immergersi in un ambiente naturale primordiale e incontaminato, quasi magico.

Sono sentieri ripidi, tortuosi e profondamente scavati nella roccia, che offrono molti spunti interessanti, e non si può che non rimanere stupiti di fronte a tanta bellezza rimanendo estasiati alla vista di un ambiente naturalistico unico nel suo genere. In tutte le Vie Cave, gli Etruschi nel Sud Toscana avevano progettato un’attenta opera di regimazione delle acque, ormai compromessa a causa dell’abbandono in cui si sono trovate per diverso tempo.

Le particolari condizioni climatiche sviluppatesi in questi ambienti hanno determinato un microclima adatto per la crescita di particolari tipi di piante che nascono in ambienti umidi e ombrosi, come le felci, muschi e licheni, che nel periodo autunnale ed invernale donano un colore verdastro nelle zone più ombrose, regalando agli occhi del visitatore uno spettacolo ineguagliabile, accrescendo la bellezze del luogo. Semplicemente il luogo perfetto per una passeggiata nella natura nel territorio degli Etruschi nel Sud Toscana!