Articoli recenti
- Il mercato del vino sta cambiando?16 Settembre 2024
- Dormire in un castello in Maremma?4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Il mercato del vino sta cambiando?
I 4 migliori caseifici della Maremma
Ti sei mai chiesto quali sono i 4 migliori caseifici della Maremma? Dopo anni di collaborazioni con i produttori locali, abbiamo pensato di stilare una lista sui migliori (secondo noi). Inutile dire che, la Maremma, è una regione ricca di contrasti, dove la natura selvaggia e incontaminata si fonde con la storia e la cultura. In questa terra fertile, da generazioni, vengono prodotte delle eccellenze enogastronomiche, come il pecorino maremmano DOP e la ricotta di pecora. I formaggi vengono realizzati con latte di bufala, pecora o vacca, e si caratterizzano per il loro sapore intenso e deciso, frutto di una lavorazione artigianale e di una cura scrupolosa delle materie prime.
I formaggi della Maremma riflettono la passione e la dedizione degli artigiani locali, che utilizzano latte di pecora, di mucca o misto, per creare prodotti dal gusto ricercato, saporito e amabile. La qualità dei formaggi passa anche attraverso la produzione manuale e la stagionatura fatta ad arte, che richiede capacità e la conoscenza di una serie di processi manuali giornalieri. Il latte proviene esclusivamente dalle pecore e dalle mucche di zona, dunque, è tracciato, controllato e costantemente analizzato per garantire sicurezza e qualità. Questo comporta la stagionalità di alcuni prodotti, come la ricotta di pecora, legata alla disponibilità di latte ovino.
Gli artigiani locali preferiscono che il latte non sia disponibile per qualche mese, piuttosto che prendere la materia prima da fonti esterne, garantendo così una produzione naturale e sostenibile.
Abbiamo selezionato 4 caseifici locali che hanno catturato la nostra attenzione per la loro dedizione alla produzione di formaggi. Ognuno di essi ha una storia unica da raccontare e offre una varietà di formaggi che riflettono l’autenticità e l’impegno nel creare prodotti straordinari.
Il Caseificio Murceti, fondato 14 anni fa, unisce la passione per le antiche tradizioni agricole e il rispetto per il patrimonio storico del territorio. Con un approccio artigianale e l’uso di metodologie moderne, produce il Cacio di Murcia, un formaggio caratterizzato dal pascolo libero delle pecore in ambienti naturali. L’isolamento del luogo, vicino al mare e in alta quota, riflette l’unicità di Murceti. Il caseificio si impegna a rimanere piccolo, rispettando la natura e preservando l’autenticità del paesaggio toscano, celebrando la continuità tra passato, presente e futuro.
I Renai, un’azienda nata dall’incontro delle culture toscana e sarda nella meravigliosa regione della Val d’Orcia e del monte Amiata. Con due allevamenti di pecore di razza sarda, l’azienda si impegna per un’agricoltura sana ed equilibrata, garantendo il benessere degli animali. La dedizione porta a un latte di alta qualità, munto due volte al giorno, ottenuto da pascoli diversi a diverse altitudini. I Renai offre due tipologie di latte, uno delle Crete Senesi e uno di alta montagna, ciascuno con caratteristiche uniche. La famiglia Puggioninu-Papalini, custode del caseificio per due generazioni, cura ogni fase della produzione dei formaggi con passione, seguendo sei diversi processi di invecchiamento per ottenere prodotti di alta qualità, dai formaggi freschi agli stagionati.
Il Caseificio Sociale Cooperativo di Sorano, fondato nel 1963 da pastori locali, è un punto di riferimento per l’economia della zona, mantenendo una produzione artigianale basata esclusivamente su latte e materie prime del territorio. Cresciuto nel corso degli anni, il caseificio è diventato il principale produttore di stracchino in Toscana e ha contribuito allo sviluppo zootecnico della regione. Con circa 150 soci conferenti, l’azienda sfida se stessa mantenendo una produzione tradizionale e di alta qualità, utilizzando il latte migliore e le materie prime del territorio. La forza lavoro giovane, l’uso di tecnologie moderne e l’attenzione alla qualità distinguono il Caseificio di Sorano, che produce una vasta gamma di formaggi, da Pecorino Toscano DOP a stracchini e ricotte, rappresentando una sintesi armoniosa tra tradizione e innovazione. La produzione è caratterizzata anche dall’eliminazione di conservanti e additivi, confermando l’impegno per la qualità autentica.
Tenuta Il Radichino è un’azienda con una storia intrisa di passione per la produzione casearia. Fondata da papà Carmelo in Sardegna, l’azienda ha attraversato diverse fasi di crescita fino a diventare una cooperativa di successo. Attualmente, gestita con dedizione dai fratelli Pira, l’azienda alleva oltre 1500 pecore sarde e 80 capre, producendo 20 tipi di formaggio, con un’attenzione particolare ai formaggi di capra, semistagionati, stagionati e freschi. La produzione artigianale è il cuore del caseificio, dove sperimentazioni su temperature, caglio e lavorazione della cagliata permettono di ottenere formaggi unici. La manualità, la salatura a mano e la stagionatura in ambienti climatizzati e grotte naturali contribuiscono a creare prodotti unici e artigianali, rappresentativi dell’eccellenza della Tuscia Viterbese.
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)