Il borgo medievale di Sorano

borgo medievale di Sorano
Set05

Il borgo medievale di Sorano

Storia e Cultura, Sud Toscana no responses

 Secoli di bellezza in un borgo unico…

Il borgo medievale di Sorano nel Sud della Toscana, come la vicina Pitigliano, si sviluppa tutto su di uno scosceso sperone tufaceo, da cui deriva la denominazione di Città del Tufo. Questi piccoli borghi sono circondati da imponenti vallate che lasciano defluire i numerosi corsi d’acqua della zona.

Proprio questa sua particolare posizione, Sorano offre al viaggiatore l’opportunità di passeggiare nel borgo ed ammirare improvvisi ed incredibili panorami sulle rupi sottostanti. Il borgo medievale di Sorano è sovrastato dall’imponente Fortezza Orsini che rappresenta uno dei principali esempi architettonici di fortezza fortificata del Sud Toscana.  Questo castello inespugnabile è composto da più livelli, di cui alcuni sotterranei ancora visitabili , come i camminamenti utilizzati in principio dai soldati e poi come magazzini per le scorte di cibo.

Un dedalo fiabesco di stretti vicoli, viuzze, cortili, portali, e cantine scavate nel tufo, dove è facile perdere l’orientamento ed ancora più piacevole ritrovarlo date le sue piccole dimensioni. Passeggiando proprio tra le vie del centro storico del borgo di Sorano ci si accorge subito di come il paese rappresenti a pieno con le sue costruzioni, i suoi edifici ed i suoi monumenti, lo spirito Medievale.

Le tracce della civiltà etrusca che un tempo occupava questa zona del Sud Toscana , sono ancora presenti e ben visibili anche qui! Dopo aver visitato botteghe, mangiato in qualche ottima trattoria, potrete percorrere le antiche Vie Cave e visitare le  necropoli che circondano il borgo.

Il parco di San Rocco, giusto dall’altra parte della vallata principale e raggiungibile a piedi dal paese, è un luogo incantevole dove rimanere assorti in contemplazione del panorama sul borgo. Un luogo dove poter vivere un’esperienza molto piacevole ed interessante e soprattutto incentrata all’insegna dell’arte, della storia e dell’enogastronomia!