| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Il Parcheggio dell’Hotel della Fortezza

Con questo articolo vogliamo fornirvi tutte le indicazioni necessarie per trovare facilmente il parcheggio dell’Hotel della Fortezza.

L’Hotel si trova proprio all’interno della Fortezza Orsini di Sorano, per individuarlo anche prima del vostro arrivo potete cercare sui navigatori e su Google Maps “Fortezza Orsini di Sorano”. Trovandosi all’interno di un vero e proprio monumento medievale, non è consentito sostare all’interno, ma potrete raggiungere la Piazza d’Armi interna al castello per scaricare i vostri bagagli. Dopodiché sarà necessario spostare l’auto nel parcheggio esterno, proprio fuori dalle mura del castello.


Il Parcheggio esterno dell’Hotel della Fortezza

Proprio a 3 minuti a piedi dall’ingresso dell’Hotel della Fortezza si trova il parcheggio San Marco, in via Ricasoli. Da lì, troverete facilmente l’indicazione per l’hotel. Con una piacevole passeggiata attraverso un percorso pedonale che vi condurrà attraverso le mura del castello sarete presto all’interno. Vi ritroverete nella Piazza d’Armi del castello, una piazzetta dalla pavimentazione bianca, dalla quale vi basterà attraversare un piccolo ponte per ritrovarvi proprio di fronte alla porta d’ingresso dell’hotel. 

Spesso succede che arrivando, si cerchi di percorrere con l’auto la stradina che attraversa le mura. Ci sono tre paletti che vietano l’ingresso, questo perché il parcheggio è quello sulla strada e quel percorso è soltanto pedonale.

Il parcheggio San Marco è libero e gratuito. Sebbene sia su strada, quindi non sorvegliato, vi assicuriamo che Sorano è un piccolo borgo, molto tranquillo, dove eventi spiacevoli ai danni delle vetture in sosta sarebbero considerabili dei veri casi eccezionali.

Consigliamo questo parcheggio perché è realmente molto vicino e si trova allo stesso livello del castello. Nessun sali-scendi o scalinate. Arrivando a Sorano vedrete che la Fortezza Orsini domina il borgo dall’alto, e parcheggiare nella piazza principale può diventare faticoso soprattutto se si trasportano bagagli.

 


Il Parcheggio interno per il carico-scarico

Per chi avesse necessità di avvicinarsi il più possibile all’albergo per scaricare i bagagli, invitiamo tutti gli ospiti ad accedere all’interno della Piazza d’Armi della Fortezza Orsini con l’auto. All’ingresso della stradina si trova un cartello con scritto “Ingresso vietato ai veicoli non autorizzati”, e voi, in quanto nostri ospiti, siete autorizzati. 

Si accede dal basso, attraverso una strada in salita lastricata in pietra, ad una sola corsia. Guidare in questa strada medievale è di per sé un’esperienza. Guidate con prudenza, a bassa velocità. Nonostante la carreggiata sia molto stretta, ci sono alcuni punti dove ci si può accostare nel caso si incontri un’altra auto proveniente dal senso opposto.

Vi assicuriamo che la strada è praticabile da ogni tipo di auto, considerate che i nostri fornitori della biancheria arrivano ogni settimana a scaricare nella Piazza d’Armi con il loro furgone e non hanno difficoltà. 

 


A seguire potete trovare le indicazioni dettagliate per individuare facilmente entrambi i parcheggi dell’Hotel della Fortezza.

 

  • Arrivando dalla SS1 (Aurelia), passando per Pitigliano : appena arrivati a Sorano seguite le indicazioni per Parcheggio San Marco sulla destra. Per il parcheggio interno proseguite in direzione del centro; in prossimità del secondo incrocio girate a destra sulla stradina lastricata in ciottoli.

 

  • Arrivando dall’autostrada A1, passando da San Quirico : Troverete il parcheggio San Marco sulla vostra destra, proprio di fronte al cimitero. Per il carico-scarico, proseguite in direzione del centro; in prossimità del secondo incrocio girate a destra sulla stradina lastricata in ciottoli.

 

  • Arrivando dalla SR2 (Cassia Bis), passando Montorio : Appena entrati a Sorano avrete la Fortezza Orsini sulla sinistra. Potete accedere al parcheggio carico-scarico dalla stradina a ciottoli che trovate in prossimità del primo incrocio, sulla vostra sinistra. Per il parcheggio San Marco, proseguite in direzione di San Quirico finché non trovate il parcheggio lungo la strada, sulla vostra sinistra, proprio di fronte al cimitero.

 

  • Arrivando da Sovana : Seguite le indicazioni per Fortezza Orsini presenti nella piazza del municipio. Oltrepassata la piazza, troverete l’accesso al parcheggio carico-scarico in prossimità del primo incrocio. Per il parcheggio San Marco, proseguite in direzione di San Quirico finché non trovate il parcheggio lungo la strada, sulla vostra sinistra, proprio di fronte al cimitero.

 

Inviamo a tutti i nostri ospiti due email con le indicazioni per il parcheggio, nelle quali alleghiamo la cartina di Sorano con indicati i due parcheggi, che potete trovare a seguire. Stiamo cercando di rendere semplice l’arrivo in questo luogo così unico e magico fornendo tutte le indicazioni possibili e speriamo che questo articolo possa esservi realmente d’aiuto. Ovviamente, se nonostante le nostre indicazioni aveste ancora difficoltà nell’individuare l’hotel ed i suoi parcheggi, ci potete telefonare e vi indicheremo la strada. 

 

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora