| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI

Trekking notturno delle Vie Cave etrusche

Da quest’anno vi aspetta un’esperienza davvero indimenticabile da vivere durante il vostro soggiorno all’Hotel della Fortezza, un trekking notturno delle Vie Cave etrusche!

Conoscete già il territorio delle Città del Tufo di Sorano, Sovana e Pitigliano? Sapete che proprio accanto ai borghi medievali si snodano le suggestive strade etrusche chiamate Vie Cave? Queste strade dalla storia millenaria sono strettoie scavate nel tufo simili a veri e propri canyon, immersi nei boschi di questo territorio verde e selvaggio. Passeggiare nelle Vie Cave è un Must per chi visita questa zona, e proprio per questo abbiamo pensato ad un modo per rendere questa esperienza ancora più indimenticabile. Un vero e proprio trekking notturno nelle antiche strade etrusche!

Avrete la possibilità di avventurarvi nell’oscurità della notte alla scoperta delle Vie Cave etrusche in compagnia di una guida esperta che vi indicherà il cammino e vi racconterà la storia affascinante di queste antiche strade. Non solo vie di comunicazione, ma veri e propri percorsi sacri che conservano tutt’oggi un’atmosfera più che suggestiva.

Il percorso

Muniti di torcia da testa, che vi verrà fornita all’inizio dell’escursione, vi addentrerete nei vicoli del centro storico medievale di Sorano per raggiungere il fondo valle, lasciandovi alle spalle le luci dei lampioni per entrare nel buio della notte. Attorno a voi avrete solo la natura, arriveranno alle vostre orecchie solo i rumori degli animali notturni, l’acqua del fiume Lente che scorre e la voce della guida che vi accompagnerà passo passo alla scoperta di questi luoghi magici.

Quando arriverete all’inizio della Via Cava, rimarrete stupiti dalla sua bellezza. La Via Cava di San Rocco, che si trova proprio sotto Sorano, è una delle più belle e suggestive del territorio, le pareti sfiorano i 20 metri d’altezza! Camminando in fila indiana, raggiungerete dopo circa 50 minuti il bellissimo Parco di San Rocco, una terrazza panoramica dove godere del panorama del centro storico che sarà proprio di fronte a voi. Provate ad alzare gli occhi ed a spegnere le torce, sopra di voi una distesa di stelle illuminerà il cielo. Nelle notti di luna piena, lasciate che l’occhio si abitui alla notte, in qualche minuto vedrete ciò che vi circonda anche a luce spenta.

Giusto il tempo di riprendere fiato e scattare qualche foto alla veduta mozzafiato, e si prosegue per qualche metro per scoprire le tombe etrusche che si trovano proprio sotto la terrazza. In prossimità delle Vie Cave ci sono sempre delle necropoli proprio perchè, come vi abbiamo accennato, queste strade rappresentavano il collegamento tra la vita terrena e quella ultraterrena. Secondo gli etruschi, era la Madre Terra a dominare sulla vita degli uomini, e per questo, scavavano in profondità nella roccia per poter instaurare un contatto, una comunicazione con il divino. Un po’ come facevano gli antichi Egizi con le Piramidi, solo che anziché voler salire il più possibile verso il cielo, scendevano in profondità nella terra.

Terminata la visita alle tombe, si riparte sulla via del ritorno. Ripercorrerete la strada fatta all’andata per raggiungere nuovamente il fondo valle e risalire verso la Fortezza Orsini.

Qualche informazione in più

Per affrontare il trekking notturno delle vie cave, che durerà all’incirca due ore, avrete bisogno solo di una scarpa comoda e possibilmente antiscivolo, uno scarponcino da trekking sarebbe l’ideale ma anche una buona scarpa da ginnastica con la suola non liscia potrà andare bene. Abbigliamento comodo e una giacca, nell’eventualità che le temperature siano basse. Tenete presente che nel fondo valle l’aria è sempre più fredda che all’interno del paese.

La partenza è alle 21.30 dalla Piazza Cairoli, proprio di fronte all’ingresso dell’Hotel della Fortezza, lì ci sarà Elena ad accogliervi. Il prezzo a persona è di 15€, comprensivo di guida e torcia da testa.

Prenota ora

Richiedi informazioni per organizzare il tuo evento

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Accetto i termini della privacy

Prenota ora