| 0564 633549 | INDICAZIONI STRADALI
hotel cicloturismo toscana

Cicloturismo nel Sud Toscana

Desiderate rifugiarvi in un angolo di paradiso? Desiderate lasciare lo stress, la frenesia di ogni giorno alle spalle per un po’ di tempo? Desiderate dedicarvi allo sport, alle visite culturali e alla scoperta di sapori nuovi?  Tutto questo è possibile, dedicandovi al cicloturismo nel Sud Toscana.

Questa piccola regione può offrirvi quello di cui avete bisogno: un viaggio tra i borghi medievali, un percorso tra itinerari emozionanti che vi condurranno tra le meraviglie storiche ed architettoniche delle Città del Tufo.

Potrete intraprendere percorsi di tutti i tipi negli scenari che più vi appassionano, scoprendo le necropoli etrusche proprio nelle vicinanze dei tre borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana, dove si nasconde un patrimonio storico unico al mondo, le Vie Cave! Lunghe e strette vie interamente scavate nel tufo dal popolo etrusco, un tempo percorsi spirituali e vere e proprie vie di comunicazione utilizzate per secoli, oggi opportunità di cicloturismo nel Sud Toscana per i più esperti.

Preparatevi a vivere questo territorio su due ruote. Quando sarete stanchi e avrete bisogno di un po’ di relax, non vi resta che scendere a valle verso uno dei tanti fiumi e torrenti che circondano i borghi, e godervi l’aria fresca e pulita di ambienti naturali e bellissimi.

Percorsi per tutti gli amanti del cicloturismo nel Sud Toscana

Questo è lo scenario ideale per il cicloturismo, dal ciclista amatoriale al ciclo turista che vuole semplicemente godersi le bellezze che questo territorio racchiude in sé. Qui potrete scegliere tantissimi tipi di itinerari per le vostre imprese su due ruote: su strada per chi ama la bici da corsa o su mountain bike per chi predilige l’ immergersi nella natura.

Quello che vi aspetta? Tanti percorsi ricchi di luoghi di interesse e panorami mozzafiato. La Toscana è infatti regione di ciclisti e ovunque scegliate di pedalare incrocerete certamente tanti altri appassionati!

È stato elaborato un progetto di cicloturismo nel Sud Toscana con lo scopo primario di rendere la vita facile a chi viaggia e dedica le proprie vacanze alla bicicletta. Si sono individuati percorsi ciclisticamente e turisticamente interessanti per tutti i tipi di appassionati, dal ciclista amatoriale, a chi lo fa solo per godersi l’aria aperta ed il benessere dello sport! È possibile pedalare nel Sud Toscana su tantissimi percorsi che coprono la quasi totalità della grande provincia grossetana. Itinerari di varia difficoltà che vanno da un livello adatto a famiglie con bambini a percorsi più impegnativi in grado di soddisfare le esigenze di cicloturisti e cicloamatori in cerca di proposte che alla bellezza del paesaggio coniugano contenuti tecnici adeguati per affrontare la pedalate con spirito sportivo.

“..La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.”

Ivan Basso

Cosa aspettate? Il nostro staff è sempre pronto ad organizzare per voi la giornata perfetta all’insegna del cicloturismo nel Sud Toscana.

Prenota ora

Prenota ora