Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
Se pensiamo al buon cibo genuino e ai sapori autentici della terra ci viene in mente il Sud Toscana!
Come ti abbiamo già raccontato nel nostro blog, questa parte di mondo senza inquinamento è il posto ideale per dedicarsi alla scoperta della gastronomia di alta qualità. E quale miglior modo per farlo se non sperimentando uno dei tanti corsi di cucina che vengono proposti dalle aziende dei piccoli borghi? Hai mai pensato a un corso di cucina in una vera fortezza medievale?
Ribadiamo che per poter approfittare di programmi fatti su misura per te, realmente orientati ai tuoi interessi e gusti, è necessario che la tua ricerca avvenga in un periodo di bassa stagione, quando la richiesta non è troppo alta e le aziende potranno dedicarsi a te con la giusta attenzione. Non serve dirlo, sempre meglio preferire le aziende piccole, a conduzione familiare, dove potrai davvero toccare con mano la cura nella scelta delle materie prime, così come la passione e l’accuratezza nella preparazione delle ricette.
Come per il tema del vino e delle degustazioni che abbiamo già precedentemente affrontato nel nostro blog, il ventaglio dell’offerta sul mercato è troppo grande e variegato per poter dare dei consigli univoci. Sia che sei un appassionato di cucina sia che sei alle tue prime armi, ti consigliamo di orientarti a quei corsi ambientati in location particolari che ti regalino, in ogni caso, un’esperienza nell’esperienza.
Le possibilità sono veramente tante! Preferisci un corso di cucina tradizionale o per vegetariani? Oppure un corso dedicato alla cucina biologica in cui sarai tu stesso a raccogliere gli ingredienti nell’orto o a fare la spesa nei piccoli negozi dei borghi delle colline toscane?
Quello di cui vogliamo parlarti oggi è la nostra esperienza, il nostro corso di cucina, una sintesi di tutto questo, un’esperienza diversa, alla scoperta del cibo toscano in una location suggestiva e inusuale come la nostra Fortezza Orsini!
Il corso di cucina che ti proponiamo si svolge dove si è costruita la tradizione gastronomica di questi luoghi. Direttamente all’interno degli ambienti della Fortezza medievale dove un tempo si cucinava per i nobili ed i loro invitati, apprenderai sia nozioni tecniche che pratiche, toccando realmente con mano i prodotti che andrai a utilizzare; avrai sempre come riscontro la tua ricetta da portare via con te al rientro a casa, per concederti una serata a base di prelibatezze toscane quando ne avrai voglia.
Ti presenteremo aziende e prodotti, seguirai direttamente tutti i procedimenti, lavorando con prodotti genuini e ricette semplici, facilmente replicabili, che ti garantiranno di comprendere quali sono le basi per una cucina tradizionale, basata essenzialmente sulla ricerca dell’altissima qualità dei prodotti!
Il corso è strutturato in modo che diventi una vera esperienza coinvolgente, dall’incontro con i produttori alle mani in pasta! Dalle diverse fasi della preparazione, al pranzo o cena speciale all’interno della Fortezza Orsini. E se, a fine pasto, pensi di aver mangiato troppo (e credici non sarà così perché l’alta qualità dei prodotti garantisce anche che siano facilmente digeribili e in linea con una vita salutare), avrai un intero parco archeologico a tua disposizione per dedicarti a lunghe passeggiate ristorative all’aria aperta, anche di notte! 🙂
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)