Articoli recenti
- Dormire in un castello in Maremma4 Settembre 2024
- La cantina storica della Fortezza Orsini: Nove Secoli di Storia16 Agosto 2024
- Tommaso Furzi: agronomo ed enologo5 Agosto 2024
- Dormire in un castello in Maremma
Nell’articolo precedente ti abbiamo già dato qualche spunto riguardo gli itinerari perfetti per una vacanza in Toscana in bassa stagione, dedicata al benessere termale nella zona delle Città del Tufo. Adesso probabilmente avrai bisogno di qualche suggerimento per scovare le più belle terme naturali in Toscana del Sud!
Avrai sicuramente già sentito parlare delle Cascate del Mulino di Saturnia. Data la loro bellezza e particolarità, sono uno dei luoghi più visitati del territorio. Seguendo i nostri consigli, potrai evitare i disagi derivati dal grande afflusso di visitatori, brutte sorprese fra cui, prima su tutte, quella della poca intimità in un ambiente naturale che solo madre natura poteva progettare così bello.
Evitate gli orari di maggiore afflusso, cioè fra le 10 e le 19, specialmente nei mesi che vanno da aprile a ottobre, e i picchi di affluenza nei weekend, ponti e festività. Sii furbo! Metti la sveglia presto oppure organizza la tua serata al chiaro di luna… Sarà indimenticabile!
Come ti abbiamo anticipato, oltre al famoso impianto termale di Saturnia, questa zona della Toscana offre un vero panorama differenziato di centri, strutture e sorgenti naturali termali difficilmente paragonabile con altri luoghi.
Durante il tuo soggiorno nel Sud della Toscana potrai infatti dedicarti alla scoperta di altri centri termali di nicchia, dove scoprire acque dalle temperature e caratteristiche differenti. Ecco i nostri consigli per te.
Un vero e proprio ruscello termale formato da più sorgenti che sgorgano sotto il piccolo borgo ed agghindato da imponenti formazioni calcaree che lo rendo un luogo unico! Passando di vasca in vasca lungo il coso del ruscello potrai rilassarti scegliendo il tuo angolo di paradiso alle temperatura che preferisci! Ci sono infatti sorgenti che sfiorano i 50°C!
Lavatoi medievali ancora poco conosciuti immersi nel verde antistante il borgo, dove l’acqua sgorga a una temperatura di circa 40°C. Famose sin dall’epoca etrusca, l’acqua termale contiene numerosi minerali solfati e carbonati perfetti per la cura della pelle, delle articolazioni e dell’apparato respiratorio.
Fra i centri termali privati ci sentiamo di segnalare due strutture che, nonostante siano soggette a un biglietto di ingresso, sono perfettamente integrate nel contesto naturale del Sud Toscana ed Alto Lazio e vi garantiscono pieno relax.
Sempre a San Casciano dei bagni ti segnalo la presenza di un’altra bellissima ed organizzata struttura termale privata. Presso il centro termale di Fonte Verde, potrai scegliere fra una grande Spa, piscine e percorsi benessere.
Con un costo giornaliero che si aggira intorno ai 18 €, godrai di un ambiente perfettamente integrato in una delle vallate delle colline del Sud Toscana. La caratteristica principale delle acque è una temperatura di circa 37° e una composizione a base magnesio-calcica, questo significa che, oltre alle specifiche caratteristiche terapeutiche, tra le più comuni antinfiammatorie e adatte alla cura di patologie dell’epidermide, non riscontrerai odore di zolfo, “uovo lesso”, che caratterizza normalmente le acque termali sulfuree.
Il costo giornaliero si aggira tra i 17 e i 25 €. Anch’esse sono state costruite perfettamente in armonia con la vallata dell’omonima e famosa città etrusco-romana, della quale ti consigliamo assolutamente una visita. L’impianto è di recentissima apertura. La struttura è dotata di tre piscine con differenti temperature, che vanno dai 30 ai 40° C, e caratteristiche dell’acqua: naturalmente gassata, ricca di sali minerali e ferro, potrai scegliere quella più adatta a te, anche in base alle proprietà che necessiti per il tuo benessere personale.
Hotel della Fortezza
Via Benedetto Cairoli 5
58010 Sorano (GR)